Home Servizi Impianti Contatti e Dove Link e Pubblicazioni
Home
Servizi
Impianti
Contatti e Dove
Link e Pubblicazioni
Invia una richiesta
Risparmiare su gas e luce
Privacy
 
 
Con il termine cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utiliz energia primaria.

Tradizionalmente la produzione di energia elettrica ed energia termica si è operata attraverso due sistemi distinti :

per produrre la sola energia elettrica si utilizzano centrali termoelettriche che disperdono parte dell'energia primaria nell'ambiente sotto forma di  energia termica di scarso valore termodinamico essendo a bassa temperatura.
Invece per produrre la sola energia termica si usano caldaie che convertono l'energia primaria contenuta nei combustibili in energia termica.







La cogenerazione al contrario prevede di associare tali processi andando così a produrre energia elettrica e termica in modo combinato e simultaneo, ottimizzando la resa del sistema.

Quindi, se un'utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di installare un impianto di cogenerazione. Ovviamente la cogenerazione non è un sistema adatto a tutte le situazioni, si tratta pertanto di valutare di volta in volta  quando è davvero vantaggiosa e rispetto a quale alternativa. L'obiettivo fondamentale che si vuole perseguire con la cogenerazione è quello di sfruttare al meglio l'energia contenuta nel combustibile: a ciò consegue un minor consumo di combustibile e di conseguenza un minor impatto ambientale.

 

VANTAGGI


La cogenerazione permette di risparmiare energia fino al 40% e assicura benefici oggettivi, misurabili e quantificabili

Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, la produzione combinata comporta:

-  risparmio economico conseguente al minor consumo di combustibile;

-  riduzione del costo dovuto all’acquisto di energia elettrica;

-  una riduzione dell'impatto ambientale, conseguente sia alla riduzione delle emissioni ;



















 


Site Map